La struttura
che sognavi in città:
Street Factory Eclettica
La struttura della Street Factory Eclettica è il risultato del lavoro di recupero e riqualificazione di un impianto sportivo cittadino che versava da quindici anni in stato di abbandono.
La struttura, avente un’estensione di tremila metri quadrati, è stata trasformata in un vero e proprio centro polifunzionale e di aggregazione sociale, costituito da spazi aperti e chiusi che danno la possibilità di svolgere diverse attività in un’atmosfera unica, Eclettica!
L’insieme di strutture che convivono e si implementano tra loro rendono questo luogo molto più di un semplice impianto sportivo!
La pista di pattinaggio
Recuperato l’impianto sportivo, la pista di pattinaggio di circa mille metri quadrati è stata arricchita con impianti e attrezzature sportive e sono stati creati anche lo spogliatoio maschile e femminile, al cui interno sono fruibili per gli atleti bagni con docce. Inoltre è stata creata un’area workout e Calysthenics per coloro che vogliono allenarsi all’aperto e una zona free-climbing per esercitarsi in sicurezza.
L’area relax
Antistante l’ingresso della pista e il bio bar, è stata costruita con materiali di recupero, donati dai cittadini. Qui è possibile rilassarsi all’aria aperta, leggere un libro, prendere un ottimo aperitivo in compagnia, studiare e lavorare grazie al wifi libero.
La Hall of Fame
Abbiamo messo a disposizione di writer, street artist, appassionati e curiosi delle zone in cui poter dipingere e creare opere di Street Art e non solo in modo completamente legale. Un vero e proprio laboratorio perenne che, come nelle capitali europee, permette a chi è pervaso da esigenze artistiche di potersi esercitare e sfogare in tutta sicurezza negli spazi messi a disposizione con il triplo beneficio di essere anche educato al rispetto della proprietà privata. Inoltre, ospitiamo una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, dove street artist italiani e internazionali hanno contribuito alla bellezza e unicità del luogo con le loro meravigliose opere, gratuitamente fruibili per tutti i curiosi e gli appassionati.
Urban Garden
L’ecologia è un valore molto importante per il progetto Street Factory Eclettica, ecco perché ci poniamo l’obiettivo di creare giardini botanici, orti urbani e sperimentazioni verticali con piante autoctone e aromatiche.
Gli obiettivi sono molteplici e dettati dalla mancanza di aree del genere a scopo didattico a disposizione dei cittadini e a beneficio dei più giovani che rischiano di perdere il contatto non solo con la natura in generale (sindrome del bambino in città) ma soprattutto non ereditare e quindi interrompere la trasmissione della conoscenza della biodiversità propria del nostro territorio insieme alle sue tradizione storiche e benefici.
Puntiamo alla continua incrementazione della coltivazione di prodotti salubri e genuini, non solo da somministrare direttamente in loco agli atleti e ai fruitori attraverso il biobar, ma anche da immettere in una microfiliera cittadina a km 0 a beneficio di tutti grazie anche alla futura realizzazione di orti urbani e sociali nei terreni limitrofi abbandonati ed espropriati coinvolgendo comitati di quartiere e quei concittadini che vorranno contribuire.
La sala attrezzata
All’interno della struttura vi è anche una sala attrezzata e climatizzata, con wi-fi, schermo e proiettore, dove è possibile non solo studiare o lavorare in totale relax, ma organizzare meeting, corsi o riunioni associative e compleanni.
Il Bio Bar
Il bio bar è pensato per dare ristoro non soltanto agli atleti che vengono a cimentarsi nel loro sport preferito, ma anche a chi cerca un luogo accogliente in cui fare una pausa, prendere da bere e fare aperitivo con amici o cenare con piatti semplici e genuini, a base di prodotti biologici e a km 0, coltivati nel nostro urban garden sia in estate che in inverno.