Chi siamo
Cosa abbiamo fatto
e cosa faremo
Chi siamo? Cosa c’è dietro il progetto della Street Factory Eclettica? Quali sono i nostri obiettivi raggiunti e quali quelli ancora da raggiungere?
Ecco come tutto è iniziato!
Ci presentiamo: siamo Alessandro, Federica, Francesco e Silvia. quattro persone che hanno trasformato un’idea in un microcosmo di realtà in continuo divenire.
Nel 2015 abbiamo deciso di partecipare al concorso “Boom-Polmoni Urbani” promosso dalla Farm Cultural Park di Favara in collaborazione con i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana del M5S.
Il concorso prevedeva un finanziamento economico per progetti innovativi di riqualificazione urbana sul territorio regionale siciliano.
Il nostro progetto, la “Street Factory Eclettica” viene valutato – con altri 170 progetti presentati in concorso- da una giuria tecnica di esperti del settore a livello nazionale, composta da: Catterina Seia (Fondazione Fitzcarraldo Torino), Annibale D’Elia (Funzionario Regione Puglia, Spiriti Bollenti), Emilio Casalini (giornalista anche Rai – Report, scrittore). Supera diverse fasi di selezione, si classifica primo e vince. Il progetto Street Factory Eclettica, da quel momento in poi, inizia a prendere corpo, fino a trasformarsi in una realtà trasversale e innovativa.
Ecologia, Arte e Sport erano, sono e saranno i suoi valori fondamentali, sulla base dei quali abbiamo riqualificato un’area di circa tremila metri quadrati che versava in stato di abbandono da quindici anni e l’abbiamo trasformata in uno spazio verde polifunzionale, vicino al centro storico cittadino, al fine di dare alla cittadinanza un luogo in cui l’aggregazione e il confronto siano strumenti per acquisire una maggiore coscienza sociale.
obiettivi raggiunti e da raggiungere
Obiettivi raggiunti:
- La riqualificazione e rigenerazione di aree cittadine attraverso l’aggregazione sociale, discipline artistiche, sportive e di green ecology.
- La restituzione di un impianto pubblico alla cittadinanza dell’intera provincia.
- Il miglioramento della qualità della vita in particolare dei più giovani attraverso la creazione di spazi e aree comuni per studiare, lavorare, rilassarsi, giocare, riunirsi e confrontarsi.
- La riqualificazione e rigenerazione di aree cittadine attraverso la creazione di una microfiliera urbana a circuito chiuso e km 0.
- L’apertura del nostro bio bar, fruibile sia dagli atleti che dai cittadini per aperitivi, spuntini e cene.
- Il coinvolgimento di artisti e atleti nazionali e internazionali.
- La realizzazione di workshop, contest e tornei.
- L’organizzazione di eventi artistici, musicali e culturali.
- La creazione di strutture sportive uniche in sicilia, lo skatepark e la recente area Workout, Calysthenics e Arrampicata.
- L’avvio della Roller School di Eclettica, la prima scuola di pattinaggio Freestyle dell’entroterra, affiliata FISR – la federazione ufficiale di riferimento – che porterà la propria squadra di giovanissimi alle competizioni ufficiali
- La rigenerazione di molteplici materiali solidi e ingombranti, grazie ad una Call alla cittadinanza, che li ha donati al progetto.
- Titolo di Campione d’Italia 2019 Roller Cross al Trofeo Nazionale “Tiezzi 2019”, disputato in Calabria, numerosi titoli interprovinciali e regionali.
- Libreria sociale.
- La naturale crescita di una comunità capace di vivere insieme spazi e attività comuni attraverso la continua catalizzazione di energie e dinamiche sociali.
Obiettivi da raggiungere:
- Realizzazione di un Giardino Botanico da donare alla città di Caltanissetta, finora priva di un’area botanica a scopo didattico liberamente fruibile dai cittadini.
- L’espansione del concept eclettico di rigenerazione urbana negli spazi abbandonati circostanti Eclettica.
- Rigenerazione dei terreni limitrofi abbandonati e/o espropriati tramite la realizzazione di orti sociali.
- Realizzazione di un impianto a energia rinnovabile che resterà a beneficio di tutta la cittadinanza, abbattendo i costi energetici pubblici e le emissioni di CO2, sensibilizzando a una cultura sempre più green.
- Lavoriamo al continuo ampliamento della “rete eCLettica” di partners già lanciata dal progetto a livello regionale. Grazie a canali specifici, come associazionismo, giovani, aziende e start-up auspichiamo arrivi a estendersi capillarmente a livello nazionale.